giovedì 3 dicembre 2009

Alla scoperta del cioccolato

Ho trovato nella famosa rivista Mondozero3 un interessante articolo di Alfina Gullotto del nido Orsenigo di Milano e volevo proporvelo: riguarda l'utilizzo del cioccolato come materiale alternativo per sperimentare il disegno.

Obiettivo: manipolare, sperimentare con il "materiale" offerto, per scoprire cos'è e cosa si può fare. Nel corso dell'attività i bambini sono liberi di agire, sperimentare, provare, assaggiare, ecc.





Le modalità del percorso:
  • Contesto: fondamentale è predisporre uno spazio circoscritto, limitato e preparare il materiale per l'attività.


  • Rito d'apertura: dopo aver accennato cosa si farà e aver verbalizzato eventuali regoli, i bambini entrano nello spazio precedentemente predisposto.


  • Ruolo dell'educatrice: osservatrice partecipante.


  • Rito di chiusura: verbalizzare la fine dell'attività e l'inizio del riordino, dove è possibile con la collaborazione dei bambini.
Le fasi del percorso:
  • Travaso di cereali al cioccolato


  • Manipolazione di budino/mousse al cioccolato


  • Pasta di pane con cacao in polvere


  • Tracce con crema di cacao.
Le fasi del percorso sono solo suggerimenti, poiché capita che le osservazioni dei bambini nel corso dell'attività guidino le esperienze successive e i tempi. Le ultime due fasi sono state ripetute più volte, dato che i bambini erano affascinati dalla trasformazione della materia, dalle tracce sul proprio corpo e sui fogli, dal gusto e dall'intenso profumo emanato dal cioccolato.
Attraverso questo percorso si è permesso ai bambini di giocare, assaggiare, manipolare, odorare, trasformare e godere di questa prelibatezza della natura.
Ai bambini non è stato anticipato con quale materiale avrebbero giocato, giacché la sorpresa - assaggiare per scoprire com'è e cosa si può fare - faceva parte del gioco: è stato un vero piacere osservare lo stupore della loro sorpresa!








Nessun commento: