lunedì 9 febbraio 2009

DISEGNARE UNA FAMIGLIA - seconda parte-

Personaggio valorizzato
In molti disegni della famiglia c'è un personaggio principale, ed è quello che l'autore, secondo la terminologia psicoanalitica, "investe" della maggiore carica affettiva, sia sotto forma di amore o di ammirazione, che d'invidia o timore. Il personaggio valorizzato spesso il primo a essere disegnato perché è il primo a cui il bambino pensa e su cui centra la sua attenzione. Alcune volte occupa sul foglio il primo posto a sinistra, altre volte è in posizione centrale o in senso spaziale o in senso psicologico: in quest'ultimo caso, ovunque si trovi, tutti gli sguardi sono rivolti a lui. Le dimensioni del personaggio principale sono quasi sempre superiori a quelle degli altri, essendo il più importante e anche quello che occupa più spazio psicologico nella vita e nella mente del bambino, spazio che nel disegno assume una concretezza fisica. E' anche il più curato nei dettagli, ha più accessori di prestigio come la pipa, il bastone, la borsetta, la collana ecc. Può essere di profilo o in movimento, mentre gli altri sono di fronte e statici. La valorizzazione può essere anche espressa con la ripetizione.

Personaggio svalorizzato
Quando uno dei familiari non è rappresentato si può ipotizzare che l'autore si augura, consciamente o inconsciamente, che non faccia parte della sua famiglia. Questo fenomeno è molto diffuso nei riguardi dei fratelli verso cui si nutrono gelosie e risentimenti. Accade qualche volta che sia lo stesso autore a non comparire nel disegno: questo si verifica quando il bambino non si sente per qualche motivo a suo agio con la famiglia o vorrebbe essere diverso o per sesso o per età o per altri motivi; perciò agli si annulla identificandosi nel personaggio che meglio rappresenta le sue aspirazioni. Quando il personaggio svalorizzato è presente è disegnato piccolo, per ultimo (perché è l'ultimo a cui l'autore pensa) oppure fuori dal gruppo, in posizione statica e con un numero limitato di dettagli. Un altro modo per svalorizzare un personaggio è quello di cancellarlo dopo averlo disegnato. La cancellatura è anche un indice di conflitto: c'è una tendenza che viene proibita da un ripensamento successivo.

Nessun commento: